Se si parla di quarzo pietre dure e minerali, non si può fare a meno di evidenziare la sua diffusione ed il suo ampio utilizzo. Gioielleria e cristalloterapia ne fanno largo uso e, storicamente, è uno dei minerali più amati.
Il suo nome greco era Krystallos, il termine con cui veniva chiamato il ghiaccio. I greci infatti credevano che il quarzo fosse ghiaccio divenuto così freddo da non potersi più sciogliere. Questa credenza era dovuta alle caratteristiche fisiche della pietra, sovente trovata sotto forma di cristalli trasparenti.
Il suo aspetto ha da sempre affascinato l’uomo che gli ha attribuito proprietà benefiche e lo ha utilizzato in riti di guarigione.
Le proprietà del quarzo
Il quarzo pietre è uno dei più diffusi minerali sulla crosta terrestre di cui costituisce il 12% e appartiene alla famiglia dei silicati. La sua origine si deve a soluzioni incolori di Acido Silicico che cristallizzano in processi idrotermali. Si forma soprattutto nelle rocce magmatiche intrusive a carattere acido, ma non manca nelle rocce sedimentarie.
Caratterizzato da una importante trasparenza, è un conduttore di corrente, ha qualità piezoelettriche e si deforma se sottoposto a tensione elettrica. La sua durezza sulla scala di Mohs è pari a 7, si colloca quindi tra le pietre dure.
Si ritiene che abbia proprietà terapeutiche e che sia in grado di modificare le emozioni dando calma e benessere a chi lo indossi. Si ritiene anche che sia un rimedio efficace contro il mal di testa.
Tipi di quarzo pietre dure
Dal momento che è uno dei minerali più presenti sulla crosta terrestre, le sue caratteristiche possono variare molto. Le differenze dipendono dalla composizione mineralogica delle diverse varietà.
Vediamo insieme quali sono le più comuni:
- Cristallo di rocca. Si tratta di uno dei quarzi più comuni. E’ composto da biossido anidro di silicio, ed è una pietra incolore usata soprattutto in ambito cosmetico.
- Quarzo rosa. Pietra costituita da biossido anidro di silicio, ha colore rosa e aspetto traslucido. Si trova soprattutto in Giappone, Madagascar, Brasile, Sri Lanka, Stati Uniti d’America ed Europa. Si tratta di una delle pietre dure più resistenti ed è utilizzatissima in gioielleria. Anche la cristalloterapia ne fa largo utilizzo
- Quarzo citrino. Quarzo dal colore giallo-ambra per via della presenza di residui ferrosi nel reticolo cristallino. I giacimenti principali sono negli Stati Uniti, in Madagascar e Brasile e si trova nelle rocce vulcaniche
- Calcedonio. Qualità di quarzo caratterizzata da sfumature bianco-azzurre, verde-blu, giallo-rosate o rosse. Cresce in forma di masse cristalline all’interno di soluzioni sature di acido silicico. Si distingue in Calcedonio Ramato, Calcedonio rosa, Calcedonio rosso e Calcedonio blu a seconda dei minerali che si uniscono al silicio nella sua formazione.
E ancora …
- Agata. Pietra che va da verde al blu, dal rosso al bianco, l’agata è un geode, una pietra che al proprio interno contiene molti piccoli cristalli. Si estrae in giacimenti in India, Brasile, Cina e Asia Minore.
- Crisoprasio. Varietà di Calcedonio il cui color verde mela è dovuto al nichel.
- Onice. Calcedonio caratterizzato da un tipico colore nero con occasionali striature bianche, generalmente opaco o semi opaco.
- Corniola. Calcedonio di colore rosso grazie all’ossido di ferro presente al suo interno.
- Diaspro. Quarzo opaco dal colore che varia dal rosso al giallo al color sabbia. Si forma per i depositi di silice all’interno di rocce sabbiose o argillose
- Occhio di tigre. Quarzo dal color oro con striature scure. Si tratta di una delle qualità di quarzo più note al mondo.
- Quarzo dendritico. Caratterizzato dalla presenza di dendriti neri all’interno della pietra, il quarzo dendritico è noto anche come calcedonio dendritico.
Questi sono solo alcuni dei tipi di quarzo presenti in natura. Nel nostro showroom e sul nostro e-commerce, troverai un ampia scelta di quarzi tra cui scegliere, per soddisfare tutte le richieste dei tuoi clienti!