L’ambra è una pietra di origine fossile, è costituita infatti da una resina solidificata di alcune varietà di pino risalente a milioni di anni fa. Sin dall’età della pietra si sono fatti con l’ambra gioielli di estremo valore e di grande significato salvifico. Lo attestano i rinvenimenti archeologici e ne sono testimonianza anche le mode attuali della New Age e della Cristalloterapia. Sebbene da un punto di vista scientifico esistano vari tipi di ambra, per la realizzazione di gioielli si utilizza quasi esclusivamente ambra del baltico.
Gioielli di ambra: ambra baltica e ambra siciliana
L’ambra si trova all’interno di rocce sedimentarie, sovente sotto forma di noduli. L’habitat di riferimento è composto da luoghi umidi e fangosi. Spesso le mareggiate violente o la semplice erosione dei corsi d’acqua hanno provocato il distacco delle pietre d’ambra dalle rocce originarie. Frammenti di ambra venivano pertanto trascinati dal corso di fiumi o ghiacciai, diffondendosi in un vasto territorio. Il principale bacino di raccolta è costituito dai paesi della regione baltica, come Svezia, Germania, Polonia, Lituania e Lettonia.
- L’ambra baltica. La via dell’ambra è il nome di origine imperiale dato alla principale arteria di comunicazione che univa l’Italia ai paesi baltici. Il commercio di ambra gioielli transitava dal Mar Baltico al Mare del Nord sino al Mare Adriatico; lungo tale tragitto si dipanava verso il Mar Nero incrociando così la via della seta che portava verso Oriente.
- L’ambra siciliana. Sin dall’antichità sono noti gioielli provenienti da questo territorio, costituendo esemplari di eccezionale valore archeologico. Reperti fatti con ambra gioielli di origine siciliana sono stati rinvenuti in tombe di Micene e in diversi siti d’Africa, Spagna e Portogallo.
Significato dell’ambra e suoi utilizzi
Anche se il termine Ambra sembra derivare dalla lingua araba con un significato simile a Splendente, presso gli antichi greci essa era conosciuta come Elektron. L’ambra, infatti, possiede la proprietà fisica di elettrizzarsi per strofinio. Da cui deriva il concetto di fuoco o calore con cui è conosciuta presso i Germani e che identifica la pietra come irradiatrice di energia. L’energia è per l’appunto il maggior beneficio riconosciuto a questa pietra nella cristalloterapia. Si possono avere diversi tipi di benefici:
- Di tipo mentale. Avere cura di indossare ambra gioielli aiuta a combattere lo stress, placare le paure o ridurre l’ansia. Molteplici sono le situazioni che quasi quotidianamente ci mettono alla prova, talvolta siamo chiamati ad affrontare veri e propri drammi. L’ambra sembra possedere proprietà risolutive e rilassanti.
- Di tipo fisico. Chi lavora nel campo della cristalloterapia fa utilizzo di ambra per ottenere alcuni sollievi di tipo fisico, lenire o calmare dolori vari. Scioglie la tensione muscolare, regola il sistema endocrino e quello ghiandolare in genere, opera sull’intero sistema respiratorio aiutando nei casi di asma o allergie. Sembra che i suoi effetti benefici si apprezzino anche nel caso di artrite e reumatismi.
Pertanto, sia che si voglia attribuire alla pietra capacità terapeutiche o meno, indubbiamente l’uomo ha da sempre avuto un rapporto speciale con l’ambra. Imperatori e re, ma anche uomini comuni come i cacciatori, hanno sempre indossato monili fatti con ambra gioielli. Ce lo insegna la storia del passato attraverso le sue innumerevoli testimonianze, ma ce lo confermano anche le usanze a noi contemporanee.
La richiesta di ambra sia nel campo della gioielleria che in quello spirituale non subisce flessioni. Pietre di ambra vengono richieste per produrre gioielli, ciondoli, pendagli ma anche sfuse per le loro proprietà curative, o sotto forma di bacchette nella cristalloterapia. È un mercato che dura da millenni, che ha affascinato e affascina uomini e donne di ogni razza e cultura. E che non sembra avere intenzione di fermarsi proprio ora.