Dalle prestigiose sfilate di moda di Milano e Parigi alle nuove discipline spirituali anche le pietre da indossare sono oggetto di tendenza. Operando nel campo delle pietre preziose vendita è fondamentale conoscere quali sono i must have, le pietre da esibire sfuse o sotto forma di monili.
La regina delle collezioni: la perla
Di origine animale, la perla si forma quando un corpo estraneo si introduce all’interno di particolari conchiglie bivalvi come l’ostrica. Per difendersi dalla conseguente infezione, il mollusco secerne sostanze ricche di calcio che danno luogo alla formazione della madreperla. Per chi si occupa di pietre preziose vendita è fondamentale conoscere le diverse caratteristiche delle perle che, sostanzialmente, sono costituite dai seguenti punti:
- Provenienza. Le perle oggi in commercio provengono tutte da allevamenti di acqua dolce, quindi fiumi e laghi, ovvero da acqua salata con allevamenti nelle lagune oceaniche. Appartengono a questo secondo gruppo le perle di tipo Akoya, le perle di Tahiti e le rarissime perle South Sea.
- Colore. Il classico colore prevalente è quello bianco madreperlaceo, ma possono trovarsi anche perle dal colore rosa, crema, viola scuro, grigio e nero. Al giorno di oggi le tecniche di coltivazione permettono di ottenere perle dai colori particolari, come verde o arancione, utilizzate per lo più in bigiotteria.
- Forma. Prevalentemente è sferica, ma è possibile trovarne anche perle a goccia, ovali, a chicco di riso o irregolari.
- Valore. Oltre alla rarità degli esemplari, il valore di una perla è assegnato dal possesso di quattro fondamentali requisiti (le cosiddette quattro S). Essi sono:
- la taglia (Size), più una perla è grande più vale;
- la forma (Shape), più la perla è sferica più vale;
- il colore (Shade), le perle più apprezzate hanno nuances comprese tra rosa, bianco e argento. Fanno eccezione le rarissime perle nere;
- la superficie del manto (Skin) che nelle perle più pregiate deve essere liscia come seta, senza irregolarità.
Le pietre di tendenza per il 2022
Non solo perle. Le sfilate e i movimenti spirituali hanno anche decretato che nel 2022 fashion addict e addetti alle pietre preziose vendita dovranno occuparsi anche di:
- Opale. Il significato della sua parola deriva dall’antico sanscrito, significando “pietra preziosa”. Pietra nota per la sua diversa iridescenza e le sue molteplici sfumature. Si tratta di un minerale che non si presenta in forma cristallina ma in noduli, vene e croste di vario colore, persino arcobaleno. L’intera gamma cromatica va dal bianco latte al nero, passando per tutte le sfumature intermedie di verde, giallo, rosso e marrone. Ne esistono diverse varietà, denominate opale comune, opale nobile, opale d’acqua, opale di fuoco, xiloide e ialite
- Tormalina. E un cristallo dall’aspetto prismatico, che si presenta in forma allungata con striature verticali. Come indica il nome stesso, che deriva dal cingalese ovverosia dalla zona dello Sri Lanka, la pietra possiede diverse colorazioni dipendenti dalla singola composizione chimica. Esistono decine di varietà nella tormalina, dipendenti dal colore prevalente che in alcuni casi diviene anche policromo mettendo insieme rosso, rosa, verde, blu e giallo. Recentemente la tormalina è molto utilizzata nella cristalloterapia per la gestione delle emozioni negative in quanto portatrice di energia positiva.
- Howlite. E’ un minerale cristallino appartenente alla classe dei borati. Deve il suo nome al mineralogista Henry How che per primo scoprì la sua esistenza. Si presenta per lo più di color bianco latteo e può possedere, talora, venature nere o bluastre. Aspetto opaco con lucentezza vitrea. Rilanciata dalle sfilate recenti per la sua eleganza di tipo classico, nella cristalloterapia le si riconoscono doti essenziali per la guarigione delle ferite emotive.
Queste sono le principali novità del settore legato alle pietre preziose vendita. Capire come evolve la moda e il pensiero della gente aiuta a programmare le scorte e incentiva le vendite. Per altre info contattaci.