Le perle sono tra i materiali più antichi e pregiati utilizzati per la creazione di gioielli, molto apprezzate per la loro eleganza e raffinatezza. Nel corso dei secoli le perle hanno oltrepassato diverse correnti di moda rimanendo sempre un simbolo di stile e di classe. Perle e moda dunque vanno di pari passo, evolvendosi continuamente in un mutuo scambio reciproco. Una delle ultime tendenze nel mondo dei gioielli con perle prevede l’utilizzo di perle colorate, disponibili in una vasta gamma di colori.
Anche se le perle bianche continuano ad essere considerate quelle più classiche e raffinate. Recentemente vanno molto anche la varietà di perle denominate barocche, che sono perle dalla forma irregolare che le conferisce una bellezza unica e originale. In oreficeria le perle sono sempre più utilizzate per la creazione di orecchini, braccialetti e collane, che si distinguono per la loro originalità e la loro bellezza non convenzionale. Un’altra tendenza riguardo il recente utilizzo delle perle è quella che prevede l’utilizzo di perle dalle dimensioni diverse, per creare gioielli di grande impatto.
Le perle di diverse dimensioni possono essere utilizzate per creare gioielli originali e moderni, come ad esempio braccialetti con perle di diverse dimensioni. Od anche orecchini con perle a cascata, o collane con una combinazione alternata di perle grandi e piccole. Perle e moda da sempre creano un connubio di grande classe ed eleganza. Le perle sono delle gemme molto versatili e si sposano bene con molti materiali diversi, come l’oro, l’argento, il cuoio e i tessuti.
Perle e moda, un cocktail inebriante
Secondo le ultime indicazioni delle grandi sfilate ci troviamo di fronte a una tendenza che prevede l’utilizzo di materiali insoliti, in connubi sinora inediti. Per fare solo alcuni esempi, abbiamo visto in passerella:
- Perle e legno, un accostamento che esalta la naturalezza di entrambi i materiali
- Perle e ceramica, un connubio che esalta la lucentezza
- Perle e plexiglass, sfrontatamente audaci ed aggressivi
In ognuna di queste creazioni si percepisce la passione per gioielli dallo stile originale e unico. Una nuova tendenza nel mondo dell’oreficeria riguarda l’utilizzo di perle assieme a monili, come ad esempio ciondoli e medaglie. Le perle vengono solitamente incastonate in questi monili per creare orecchini, braccialetti e collane molto originali e di grande impatto visivo.
La combinazione di perle e materiali insoliti porta alla creazione di gioielli unici e moderni, che si distinguono per la loro originalità e il loro carattere innovativo. Perle e moda, insomma, trovano sempre un amalgama giusto per catturare il consenso della gente, attirando l’approvazione delle donne.
Dille che l’ami con una perla
La perla, insieme al diamante, è probabilmente il gioiello che più si associa ad una dichiarazione di amore. E nulla è più appropriato di un anello per dichiararsi alla propria amata, per ottenere un vincolo, un legame. Una o più perle incastonate o elegantemente avvolte da un filo di metallo prezioso, come l’argento o l’oro, per ottenere il suo sì. Al di là del legame tra perle e moda è lo stretto rapporto tra perle e amore a vincere sempre.
Ci sono oggetti la cui bellezza è inspiegabile, è insita dentro la nostra anima senza bisogno di persuasioni di marketing. Le perle sono uno di questi, sin dalla notte dei tempi. Non c’è bisogno di spiegare e nemmeno di persuadere. In quanto esseri umani conferiamo alle perle questo innegabile ruolo di bellezza, e in quanto innamorati sappiamo bene ciò che un anello in perle significa. Un dono che va oltre il suo valore oggettivo. Una vera e propria dichiarazione senza bisogno di aggiungere una sola parola, a questo Ti Amo non si può che rispondere sì.