Orecchini corallo: un colore e un’espressione di passione

Orecchini corallo: un colore e un’espressione di passione.

Anche se nell’intero mondo esistono più di 1200 specie diverse di corallo, quello più diffuso e apprezzato è il corallo di colore rosso. Conosciuto col suo nome scientifico di corallium rubrium, questa varietà è particolarmente diffusa nel Mar Mediterraneo con ben otto varietà di colorazioni differenti. Dal rosa al rosso intenso, il corallo è da sempre stato associato a gioielli intesi come pegno o doni di amore.

L’abilità degli orafi artigiani ha saputo creare amalgami uniche e preziose utilizzando il corallo in anelli, collane e orecchini corallo realizzando pezzi unici. Che siano a lobo, a pendente o a bottone, eleganti nella loro assolutezza o impreziositi da altre gemme in combinazione, i coralli fanno sempre figura. E nulla come una coppia di orecchini corallo ha il potere di essere una vera e propria dichiarazione di amore. Rimanendo al tempo stesso un gesto di grande intimità.

Perché solo quando si è davvero in confidenza con qualcuno ci si arrischia a donare un paio di orecchini. Un anello è segno di un momento importante. Una collana ha il sapore di una ricorrenza importante. Ma un paio di orecchini sanno di complicità e intesa, qualcosa legata ad un momento di forte passione. Come accarezzare la serica pelle della propria amata, sfiorandole la nuca sino a raggiungere i suoi lobi.

Il perfetto dono d’amore: la scelta di un paio di orecchini corallo

Le qualità uniche del corallo si fondono con materiali di alta qualità per realizzare gioielli di grande impatto emotivo e bellezza. Il corallo rosso, tra l’altro, è sempre stato considerato un oggetto beneaugurante sin dalla notte dei tempi. Rossi come la passione, dunque, e potenti talismani contro la sfortuna: gli orecchini corallo sono il perfetto regalo tra innamorati. Una serie di montature e combinazioni diverse permettono di adattare il gioiello alla personalità unica della persona cui saranno destinati:

  • Libera e informale, col ramo di corallo naturale in evidenza
  • Elegantemente classica, con il corallo abbinato all’oro o alle perle
  • Sofisticata e glamour, con il corallo abbinato all’agata nera in preziosi pendenti

Il corallo rosso ruba sempre la scena e si fa notare, non è possibile pensare di passare inosservati. Per questo donare un paio di orecchini corallo è una vera e propria dichiarazione di amore che non può essere nascosta. Sfoggiare un paio di questi orecchini vuol dire ammettere senza paura di fronte al mondo intero di essere innamorati.

Come scegliere il giusto paio di orecchini

L’arte della lavorazione del corallo si svolge secondo una lunga tradizione secolare, perpetuandosi nel know how dei maestri orafi. Per realizzare una coppia di orecchini corallo si ricorre alla tecnica detta del liscio, tramite la quale la superficie del corallo viene levigata. Successivamente il pezzo viene lucidato a cera o con la tecnica del buratto.

Si procede quindi all’incastonatura o all’incasso, nel caso di montature che prevedano di far risaltare il corallo. Ovvero alla foratura nel caso di montature libere e pendenti. La dimensione e la purezza sono tra gli elementi da valutare subito nell’acquisto di una coppia di orecchini in corallo rosso. Valutate contemporaneamente anche l’eleganza dell’intera composizione, l’abbinamento con pietre o metalli preziosi come l’argento o l’oro.

E, soprattutto, pensate alla persona cui intendete farne dono. Regalare un gioiello è sempre impegnativo, nel senso che crea un legame unico e inossidabile. Scegliendo il corallo, specie se quello rosso, si sta dichiarando tutta la propria passione. E questo è qualcosa che nessuna donna dimenticherà mai. Scegliere il corallo rosso è scegliere l’oggi, qualcosa che parla delle emozioni che il nostro cuore sta realmente provando in quel preciso momento. E quel qualcosa è tanto forte che si chiama amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *