Il Cammeo pietre senza tempo sono un ornamento che da sempre ha catturato gli sguardi e l’attenzione. Prodotto sin dall’antichità, il cammeo è tutt’ora amatissimo e ricercato per essere utilizzato in gioielleria e in bigiotteria. La crescente attenzione verso questi bellissimi oggetti ha fatto sì che nel corso del tempo se ne producessero imitazioni sempre più realistiche. Imitazioni che spesso è difficile riconoscere ad occhio nudo se non si è esperti del settore.
Per capire se un cammeo è originale o una imitazione occorre conoscere alcune cose, vediamole insieme.
I materiali di un vero cammeo
La produzione e realizzazione di un cammeo è un’arte che si tramanda da secoli e i materiali utilizzati sono materiali naturali.
Anche se spesso si definisce il cammeo pietre in effetti uno dei materiali più utilizzati per la loro realizzazione è la conchiglia. In particolare si usano conchiglie della famiglia della Cassis che presentano la superficie costituita da due strati di colore distinti. La presenza dei due colori permette di lavorare isolando il rilievo dal fondo.
Non mancano tuttavia cammeo pietre realizzati attraverso le incisioni di pietra lavica o su pietre stratificate come l’agata, l’onice o la sardonica.
Una forma più recente di cammei è quella in ceramica. Realizzati a stampo riproducono le fattezze degli originali cammei, ma possono anche essere dipinti con una notevole varietà di motivi e soggetti.
Oggi non mancano cammei realizzati con materiali sintetici, come resine lavorate a colatura e stampo. La qualità di questi prodotti è molto varia e può andare da cammei scadenti a prodotti di alta qualità utilizzati anche in oreficeria. I cammei sintetici possono essere prodotti in modo da somigliare il più possibile ai cammei tradizionali e in questo caso è sempre molto difficile riconoscerli a vista. In generale, per individuare di che tipologia di cammeo si tratta, è bene tenere a mente poche semplici regole.
Come riconoscere un vero cammeo
In generale, riconoscere un vero cammeo richiede una breve serie di azioni.
- Per prima cosa dobbiamo definire cosa voglia dire “vero cammeo”. Un cammeo originale è un gioiello realizzato attraverso la lavorazione di incisione di una pietra, del corallo o di una conchiglia a due strati. Tutte le altre forme di cammeo non si possono ritenere originali, sebbene possano essere utilizzate in gioielli anche di grande valore.
- La superficie del cammeo non deve presentare scheggiature o crepe: la presenza di un buon numero di crepe è indice di un prodotto di bassa qualità.
- La superficie al tatto deve risultare fredda e liscia e analizzando la superficie posteriore è possibile capire se si tratta di un cammeo realizzato da una conchiglia. Se il retro del cammeo sarà concavo e traslucido si tratta sicuramente di una conchiglia
Si tratta di alcuni indizi che aiutano a comprendere quali siano i veri cammei e a distinguerli dalle più moderne produzioni in resina. Vogliamo però dire che anche un cammeo in resina, se ben realizzato e ben montato, può essere un bel gioiello. La cosa importante è saperli riconoscere e acquistare consapevolmente. La scelta di un cammeo originale o di uno sintetico dipende da molti fattori, tra cui la destinazione d’uso e che tipo di montatura dovrà avere. Acquistarli presso un rivenditore di fiducia è sicuramente una scelta sicura.
Vieni a vedere sul nostro sito il vasto assortimento di cammeo pietre per bigiotteria. I prodotti migliori tra cui scegliere per arricchire il tuo negozio.