La bellezza delle pietre dure possiede in sé qualcosa di magico, che ha travalicato la moda dei secoli e dei millenni per giungere sino a noi. Con tutto il suo carisma ed il suo fascino, ancora immutata. Collane, orecchini e bracciali in pietre dure sono stati indossati da uomini e donne di ogni tempo e cultura.
Soprattutto come simbolo di ricchezza e potere, e sono tuttora un must have con il loro significato di eleganza e ricercatezza. Indossare un bracciale pietre dure, ad esempio, dona molto charme alla persona e al suo portamento. Per questo le pietre dure non sono mai passate di moda ma, anzi, si impongono prepotentemente tra gli accessori da indossare ad ogni costo. Vi è un elenco quasi infinito di pietre dure adoperate nel mondo dell’oreficeria per realizzare gioielli di alta qualità.
Secoli di abilità artigianale hanno tramandato la sapienza della scelta dei minerali più pregiati e le loro modalità di lavorazione. Un bracciale pietre dure può avere combinazioni di pietre e textures differenti, una gamma davvero estesa di unioni cromatiche per venire incontro allo stile e la personalità diversa di ognuno.
La creazione di un bracciale perfetto
Nel mondo mineralogico le pietre dure occupano un posto di risalto immediatamente dopo le quattro grandi pietre preziose. Che sono il diamante, lo smeraldo, il rubino e lo zaffiro. Le principali pietre dure sono:
- L’acquamarina, perfetta da accoppiare con le perle, ematite o legate insieme con elementi color oro.
- L’ambra, ideale da abbinare con l’agata nera, il turchese ed il diaspro.
- L’agata, nelle varietà di bianca o nera sempre da legare con argento e unire con il quarzo rosa o la pietra di luna.
- La giada, da abbinare al corallo, alle perle o all’ematite.
E centinaia di altre ancora, ognuna con un significato diverso in termine di bene augurio ma soprattutto ognuna dotata di bellezza e particolarità sue proprie. Che la rendono unica, per chi la dona e soprattutto per chi la riceve. Una delle caratteristiche più affascinanti delle pietre dure è la varietà dei loro colori.
Ogni pietra ne possiede uno specifico ed una propria unica e irripetibile tonalità, ciascuna diversa dall’altra. La combinazione di più pietre in una collana, così come in un bracciale pietre dure produce un effetto cromatico straordinario e difficilmente rinvenibile altrove.
Pietre dure e moda, un binomio sempre vincente
Indossare gioielli è simbolo di femminilità e di fascino indiscusso. Non esiste outfit che non preveda un gioiello come accessorio fondamentale e, a seconda del contesto, la scelta è quasi obbligata. Indossare pietre dure, con il giusto abbigliamento, è perfetto in ogni circostanza da quella più formale al casual. Nella scelta di un bracciale pietre dure abbiamo la fortuna di poter abbinare perfettamente le pietre all’outfit.
Infatti, la gamma cromatica delle pietre è pressoché illimitata, così come le combinazioni che si possono generare unendo più pietre tra loro. Possiamo andare tono su tono con la fantasia dell’abito o della camicia, o creare contrasto cromatico specialmente con le tinte unite. Il bracciale pietre dure può inoltre essere abbinato a orecchini e collana.
Sicuramente la scelta delle pietre dure come gioiello privilegia la versatilità dell’abbigliamento, donando molta più fantasia e più libertà nelle decisioni da prendere. Ottenendo in tal modo un’eleganza sempre indiscutibile con tanta spensieratezza in più, oltre alla possibilità di sperimentare combinazioni ardite grazie all’ampia gamma cromatica a disposizione. Quale donna rinuncerebbe a priori di lasciare stupito il proprio pubblico? Indossare un gioiello di pietre dure è davvero tanta, tanta roba.