L’ambra è uno dei materiali usati per creare gioielli sin dall’Antichità. Probabilmente il suo nome deriva dall’arabo Ambar, che significa Splendente. Sono fatte di ambra pietre ornamentali risalenti all’età della pietra, oltre 22.000 anni fa. Reperti in ambra sono stati trovati in tombe micenee e, durante l’Impero Romano, era chiamata via dell’ambra la strada di collegamento tra Italia e Russia. Il pregio dell’ambra ha oltrepassato i secoli, erano fatte di ambra pietre utilizzate per la celebre camera della zarina Caterina a San Pietroburgo nel 1717. Tanta popolarità ha necessariamente comportato, soprattutto al giorno d’oggi, un consistente numero di falsificazioni rese possibili grazie alla moderna tecnologia.
Cos’è l’ambra e di cosa sono composte le ambra pietre.
Da un punto di vista scientifico l’ambra è una resina di origine fossile e le sue varietà si indicano a seconda della provenienza geografica. In particolare, è una resina, prodotta da alberi di conifera, che col tempo si fossilizza, conservando talvolta al suo interno resti vegetali o animali. Normalmente le ambra pietre possiedono le seguenti caratteristiche:
- Si tratta di una pietra traslucida. Le ambre possono variare per colore dal giallo al bruno al rossiccio, talora anche bianco.
- Impurità. È molto frequente che all’interno delle ambra pietre si vengano a formare impurità come bolle o venature. A causa del lungo processo di formazione capita spesso, inoltre, che all’interno delle pietre rimangano intrappolati resti vegetali o addirittura animali.
Origine, giacitura e proprietà chimico-fisiche delle ambra pietre
Prevalentemente l’ambra è stata, ed è tuttora, raccolta nell’area geografica del Mar Baltico, in paesi quali Lituania, Lettonia, Polonia, Germania e Svezia. Anche in Sicilia sono stati rinvenuti giacimenti di un certo rilievo. Il suo commercio, come detto, è attestato sin dall’età della pietra. L’ambra ha la proprietà fisica di elettrizzarsi per strofinio, in effetti il suo nome in greco antico era Elektron. Tuttavia, la maggiore proprietà scientifica è dovuta alla sua capacità di fossilizzazione, ovverosia di conservare integri al suo interno organismi vissuti migliaia di anni fa. Grazie a questa proprietà dell’ambra abbiamo potuto datare a circa 65-80 milioni di anni fa il più antico esemplare di ape mai rinvenuto.
Varie specie di ambra e loro estrazione
Le ambra pietre si rinvengono all’interno di rocce sedimentarie, quasi sempre sotto forma di noduli. L’habitat privilegiato sono i luoghi umidi e argillosi, a volte i pezzi vengono staccati dal moto delle onde e trasportati naturalmente lungo le vie d’acqua. Anticamente, infatti, si raccoglievano con reti da pescatore poiché il moto ondoso le staccava dalle rocce madri. I principali tipi di ambra sono i seguenti:
- Ambra baltica. Conosciuta come succinite per via della grande quantità di acido succinico in essa contenuto, è il tipo più noto e conosciuto.
- Ambra dominicana. Detta anche retinite, deriva dalla resina di una leguminosa e si data tra i 25 e i 40 milioni di anni fa.
- Ambra del Chiapas. Detta anche ambra messicana, ha origine da specie tropicali dell’America centrale vissute tra i 24 e i 30milioni di anni fa. Utilizzata dalle civiltà Maya.
Come distinguere i gioielli fatti con ambra da quelli falsi
L’Associazione Internazionale dell’ambra ha stabilito 4 gradi di classificazione per i gioielli di vera ambra baltica:
- Naturale. La gemma è sottoposta unicamente a trattamenti meccanici, quali macinatura o levigatura, senza interferire sulle sue qualità naturali.
- Modificata. Si utilizzano trattamenti termici per modificare alcune qualità della pietra come il grado di trasparenza o il colore.
- Ricostruita. La gemma viene creata tramite trattamento ad alta pressione utilizzando vari frammenti di pietre diverse pressandoli tra loro
- Incollata. La gemma viene creata incollando tra loro varie parti di ambre ricostruite.
I gioielli falsi o contraffatti utilizzano sovente plastica o resina comune, molto spesso espongono al loro interno insetti o piante palesemente ben conservate. Un metodo valido per individuare le ambra pietre false è quello di toccare l’oggetto con uno spillo incandescente, ovviamente previa precauzione per non danneggiarlo. Se la pietra fosse vera si dovrebbe sprigionare un inconfondibile odore di legna.